Mi interessa tutto ciò che riguarda le immagini e le arti visive in particolare la pittura e l'incisione.

Per studio e per lavoro ho avuto modo di approfondire e sperimentare nuovi linguaggi quali il video, la fotografia, la grafica, l'illustrazione e la programmazione web.

ISTRUZIONE

Liceo artistico  indirizzo pittura e decorazione pittorica

Accademia di Belle Arti  teoria e pratica dei linguaggi artistici contemporanei

Bauer  fotografia

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho lavorato come decoratore, assistente fotografo, fotografo, grafico, insegnante di fotografia e fotoritocco, curatore di eventi culturali.

 

Nel 2009 sono stato assistente del fotografo Miro Zagnoli specializzato in fotografia di design e ricerca a Milano.

 

Nell'estate 2010 ho partecipato alla creazione del Laboratorio Genova assieme a Michele Coppari e Francesca Zannoni che ha promosso un corso di fotografia e video per i ragazzi ecuadoriani nel quartiere di Sanpierdarena  a Genova in collaborazione con Senami.

 

Nel 2011 ho vissuto un anno all'estero in Polonia insegnando italiano e collaborando con il fotografo Daniel Stelmaszak a Varsavia.

 

Tornato in Italia ho ripreso la collaborazione con il Laboratorio Genova che come vincitore del bando Generazione Creativa di Compagnia di San Paolo per Torino e Genova è stato promotore del progetto di arti visive MASS Maddalena Art and Street Space a Genova da marzo 2011 a dicembre 2012.

 

Dal 2012 al 2015 ho lavorato per lo Studio Modonesi s.r.l. di Bergamo occupandomi della post-produzione per fotografia di moda e della realizzazione grafica di cataloghi, brochure, cartelli vetrina.

 

Ho insegnato Photoshop presso l'istituto scolastico Azienda Bergamasca Formazione.

 

Dal 2013 tengo regolarmente corsi di fotografia e fotoritocco all'interno di progetti culturali pensati per il territorio collaborando con amministrazioni, biblioteche e associazioni locali.

Scopo dei corsi è fare cultura proponendo sempre qualcosa di innovativo. Non solo tecnica fotografica fine a sé stessa ma nuovi stimoli per promuovere un uso consapevole e contemporaneo della fotografia che si confronti con le altre immagini, rifletta su quello che è la fotografia oggi e che possa raccontare la contemporaneità ampliando il nostro sguardo.

Alcuni di questi corsi sono diventati delle mostre fotografiche che hanno coinvolto con successo tutto il territorio come "Unfertige Foto, paesaggio in trasformazione", "SHOTS, 7 storie di ordinaria fotografia" e "SS 42, storie di paese".

 

Nel 2013 sono stato invitato a Urago d'Oglio (BS) per il progetto TerraInsieme che si è concluso con la mostra evento Unfertige Foto, paesaggio in trasformazione che, attraverso più di 100 fotografie, ha raccontato la trasformazione del paesaggio contemporaneo toccando anche la BreBeMi, allora in corso d'opera.

 

Nel 2014 ho scritto una serie di articoli per il blog dell'associazione culturale Pinco Palla raccolti sotto il nome di Appuntamenti sull'immagine che affrontano diverse problematiche storiche e contemporanee legate alla fotografia, alle immagini, allo spettatore.

 

Dal 2015 faccio parte del team di designer della Neodecortech S.p.a., azienda che opera nel campo delle carte decorative e melaminiche per arredamento e architettura d'interni.

Mi occupo della parte di ricerca e sviluppo di nuovi materiali e decori, acquisizione fotografica tramite scanner del materiale e studio dell'illuminazione più adatta per risaltarne le peculiarità, separazione dell'immagine acquisita per la stampa rotocalco, post-produzione e ritocco del disegno in base al gusto personale e alle necessità di mercato.

 

Nel biennio 2016-2017 ho collaborato con l'associazione Sotto Alt(r)a Quota promuovendo progetti artistici, proposte educative e curatoriali che prevedano l’incontro e la partecipazione attiva di enti, associazioni, comunità e cittadinanza.