Sono davvero necessari una macchina fotografica o uno smartphone per fare una foto? E se la costruissimo noi una macchina fotografica!

 

Si torna alle origini della fotografia quando il fotografo era un inventore, un chimico, un ottico, un pittore che cercava il modo di fissare le immagini del mondo per sempre.

 

La fotografia stenopeica è il modo più semplice e fantasioso per ottenere una fotografia. Non utilizzando lenti o obiettivi permette infatti di trasformare qualsiasi oggetto in camera fotografica, basta seguire alcune regole.

 

Non occorrono grandi cose per costruirsi la propria macchina fotografica: una dose di manualità, un tocco di curiosità, un pizzico di creatività e tanta pazienza perché per vedere i risultati bisognerà aspettare di andare in camera oscura dove lentamente l’immagine comparirà.

 

Abituati al digitale, allo scatto la foto e la pubblico-cancello-modifico, questo workshop si rivolge alle nuove generazioni di ragazzi, a chi vuole comprendere meglio il funzionamento della fotografia e rivivere il fascino della fotografia analogica e della camera oscura.

 

 

4 incontri il giovedì sera dalle 21:00 alle 23:00 presso lo Spazio Emeroteca di Brusaporto.

 

Inizio workshop giovedì 7 maggio.

 

Scatteremo direttamente su carta fotografica positiva in modo da avere subito l'immagine corretta.

Con il patrocinio del

Comune di Brusaporto