terrainsieme in collaborazione con Coop Vicinato Lombardia
Urago d'Oglio (BS) aprile-giugno 2013

Con il progetto TerraInsieme si sono proposte diverse attività nel territorio di Urago d'Oglio (BS) a cominciare dai corsi. L'idea dei corsi, oltre a creare relazioni fra le persone, è promuovere un uso critico e consapevole dei linguaggi artistici che non sono mai fini sé stessi ma possono essere usati per raccontare, documentare e immaginare la contemporaneità.

 

In particolare il corso di fotografia e photoshop è stato organizzato con lezioni di tecnica, di teoria fotografica, storia della fotografia e fotoritocco per dare a ciascun partecipante le conoscenze e gli spunti necessari per realizzare un proprio progetto fotografico che raccontasse il territorio. Tema dominante è stato infatti il paesaggio contemporaneo essendo proprio in quel periodo in una in fase di trasformazione per la costruzione dell'autostrada BreBeMi.

 

Che cosa è la fotografia oggi? cosa può ancora farci vedere che già non sappiamo? Partendo da queste domande, lontano dai grandi reportage, dalla fotografia di moda, dai fotoamatori ultratecnici ciascuno ha sviluppato un proprio progetto fotografico confrontandosi con la fotografia contemporanea e riflettendo sulle possibilità narrative-documentative della fotografia oggigiorno conscio del fatto che lo sguardo dei fotografi come la realtà è in continua trasformazione.

I progetti del corso esplorano il "panorama contemporaneo" e sono scaturiti diversi approcci per racconti, idee, ricordi, visioni che fuoriescono da Urago d'Oglio per mescolare spazi e rincorrere nuove suggestioni.

 

11 progetti fotografici che hanno creato la mostra-evento Unfertige Foto, paesaggio in trasformazione.